Ariel Soulé è artista a molte dimensioni, il personaggio in cui si somma la filosofia,la ricerca del pensiero mondiale di ieri e di oggi, l’osservazione di sé sempre correlata all’osservazione per l’altro. È un personaggio cosmopolita, non ama il concetto di radici prive di raffronti, le radici si ritrovano in ogni luogo e non fermano il movimento, anzi lo garantiscono e per certi versi lo impongono nell’esigenza di una dinamica tra una radice e l’altra, una cultura e l’altra, una forma e l’altra. Muove i primi passi artistici nella sua terra d’Argentina, opera sui muri, non perde di vista la vita che scorre nel quotidiano e ama, subito la muralità, quei murales in cui trova il contatto tra la forma e la strada, tra il cammino e il sogno. Spinge sul muro e trova lo sfondo, l’oltre il muro, perde il principio pericoloso di rimanere imprigionato in una formula, in una corrente. Nella mostra alla Rocca di Orzinuovi, luogo storico di esposizioni e ricerche artistiche, Ariel Soulé offre un saggio prezioso della sua sapienza culturale, congiunge la storia dell’arte con la storia della filosofia, mette a disposizione la sua ricerca, colloca in varie stanze, la valorialità del pensiero immenso dell’Occidente, lo rende mobile con le sue forme nel rapporto diversificato tra sfondi e lacerti, colori e sospensioni cromatiche.
Rocca di Orzinuovi dal 29 marzo al 22 aprile 2019 – sabato e domenica 10:00-12:00 e 14:00-19:00
Ingresso Libero
Inaugurazione venerdì 29 marzo ore 18:30
Mostra organizzata da Nuova Orceania srl
a cura di Franco Rossi studio F.22 modern art gallery
video e installazione multimediale di Mario Flandoli
Ultime news
Cena al Chiaro di Luna – 2020
Dopo il grande successo dello scorso anno e dopo le difficoltà degli ultimi mesi, ad Orzinuovi torna la Cena al…
Salumania – 3^ edizione
Nell’ambito delle iniziative che anticipano la settantaduesima edizione della Fiera Regionale di Orzinuovi e in concomitanza con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato…
PREVENIRE è VIVERE – Incontro di informazione per la prevenzione e cura del tumore al seno
Giovedì 16 aprile c.a. alle ore 20:45 si terrà presso la Rocca di Orzinuovi, un incontro formativo con ingresso libero…
Nuova Orceania: ufficio chiuso al pubblico
Si comunica che, a seguito del DPCM dell’8 marzo 2020, le cui disposizioni sono valide dall’8 marzo al 3 aprile 2020, …
Dicembre a Orzinuovi
Dal mercatino dell'Antiquariato di domenica 1 dicembre, alla Festa per Santa Lucia in Rocca domenica 8, al Mercatino natalizio del…
Presepi in mostra nella Rocca di Orzinuovi
La tradizione dei presepi in mostra nella Rocca di Orzinuovi. 19 capolavori artigianali in miniatura realizzati in legno e terracotta…
In Rocca una mostra dedicata a Pinocchio
Pinocchio: l'immagine di un burattino A 130 anni dalla sua nascita è sempre più difficile rappresentare Pinocchio. Tradotto in…
71^ Fiera Regionale di Orzinuovi: le anticipazioni
Una fiera nata per unire le tante anime sociali, agricole, politiche, economiche e culturali di un territorio pronto a riscoprirsi…