2° Concorso Provinciale dei Casoncelli Bresciani

Per il ciclo di appuntamenti enogastronomici iPREfiera, “Istigazione Buon Gusto” diamo il via al 2° Concorso Provinciale dei Casoncelli Bresciani. Tante novità per l’edizione 2019:

Nell’ambito degli appuntamenti che precederanno la Fiera Regionale di Orzinuovi 2019, sarà data particolare importanza ad un prodotto simbolo della tradizione culinaria bresciana: i casoncelli.

Non c’è bisogno di spiegare ai bresciani di cosa parliamo poiché si tratta, assieme allo spiedo, del piatto della festa, un gusto che ricorda gli avvenimenti più importanti della vita familiare e comunitaria.

Vi sono molte sagre dei casoncelli sparse nel nostro territorio e momenti in cui è quasi d’obbligo portarli in tavola. I casoncelli possono essere fatti dalla nonna, da un bravo artigiano o consumati al ristorante. Ogni zona propone un casoncello diverso in forma e ripieno e per questo motivo, all’interno della Fiera Regionale di Orzinuovi, si vuole evidenziare la ricca fantasia che le donne bresciane, massaie o cuoche, hanno esercitato nel proporre i casoncelli secondo il loro estro: per questo motivo è stato organizzato il secondo concorso dei “Casoncelli Bresciani”.

Con questo concorso annuale non si vuole “rinchiudere” i casoncelli in una tipologia anzi l’obiettivo è un’apertura alla società contemporanea per recuperare modi antichi e proporne di moderni.

Si aprono quindi le porte alle cittadine e ai cittadini bresciani, di tutta la provincia, per mettersi in gioco e provare e far provare la propria bravura.

Il concorso è aperto a esperti (ristoratori, cuochi ecc.), scuole di cucina e appassionati senza un locale aperto al pubblico ma esclusivamente la loro cucina di casa.

Ogni concorrente sarà chiamato a cuocere e servire i casoncelli alla giuria, sottolineandone brevemente le caratteristiche. Le strutture ospitanti metteranno a disposizione la cucina, il pentolame, piatti e bicchieri per la giuria. Tutti gli ingredienti sono a carico dei concorrenti e devono essere locali della provincia di Brescia.

Ecco le date in cui si svolgerà il concorso:

Giovani– mercoledì 8 maggio 2019 – accoglienza dalle 9 alle 9:30 all’Istituto Agrario-Albergo Dandolo di Bargnano – inizio gara alle 9:45.

Professionisti– lunedì 27 maggio 2019 – accoglienza dalle 17:30 alle 18 all’Enoteca Ottagono Orzinuovi – inizio gara alle 18:15.

Privati– martedì 18 giugno 2019 – accoglienza dalle 17:30 alle ore 18 all’’Ente di Formazione InChiostro Soncino – inizio gara alle 18:15.

 

Le iscrizioni chiudono entro 5 giorni prima di ogni singolo appuntamento.

I concorrenti cucineranno e presenteranno la loro ricetta alla giuria presieduta da Marino Marini;

Le premiazioni in Fiera, domenica 1 settembre presso Parco del Gusto.

Per maggiori informazioni sul concorso potete chiamare Marino Marini al numero 347.7186510 o scrivere una e-mail a marinomarinibs@gmail.com.

 

MODULISTICA:

Presentazione concorso e regolamento
Modulo di partecipazione
Scheda iscrizione giurato

 

Per Informazioni contattare Nuova Orceania
Tel: 030 9444136 – info@orceaniaservizi.it
oppure Marino Marini 3477186510

Ultime news