Si aprirà lunedì 19 dicembre presso la Rocca di Orzinuovi la mostra BIANCO A NATALE, antologica retrospettiva dedicata all’artista Remo Bianco a cura di Marco Franceschetti.
Promossa e organizzata dal COMUNE DI ORZINUOVI e da NUOVA ORCEANIA, l’esposizione rimarrà allestita fino al 22 gennaio, con orario di apertura al pubblico sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; ingresso libero.
Pittore e scultore milanese formatosi alla fine degli anni Trenta nell’Accademia di Brera, REMO BIANCO (all’anagrafe Remo Bianchi) è esponente di spicco dell’espressionismo esistenziale, dello spazialismo e dell’arte tridimensionale. Il suo forte legame con il nostro territorio – mutuato dalla sorella Lyda, étoile di danza classica e fondatrice e della Scuola Città di Brescia, e contrassegnato da rapporti di profonda amicizia con alcune personalità della cultura bresciana – è oggi testimoniato dalla memoria custodita da amici e collezionisti.
Marco Franceschetti, architetto, prosegue nell’opera avviata dal padre Angelo – già vice direttore del Giornale di Brescia – per completare il lavoro di conoscenza della figura di Remo Bianco, e per l’esposizione orceana presenta una raccolta d’una sessantina di opere da collezioni private che attraversano e documentano in modo significativo le diverse forme espressive e le tecniche sviluppate nel suo percorso artistico.
L’inaugurazione di BIANCO A NATALE è in programma alle ore 17.30 di lunedì 19 dicembre, con la presenza del sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti e del curatore Marco Franceschetti.
Ultime news
Dicembre a Orzinuovi
Dal mercatino dell'Antiquariato di domenica 1 dicembre, alla Festa per Santa Lucia in Rocca domenica 8, al Mercatino natalizio del…
In Rocca una mostra dedicata a Pinocchio
Pinocchio: l'immagine di un burattino A 130 anni dalla sua nascita è sempre più difficile rappresentare Pinocchio. Tradotto in…
71^ Fiera Regionale di Orzinuovi: le anticipazioni
Una fiera nata per unire le tante anime sociali, agricole, politiche, economiche e culturali di un territorio pronto a riscoprirsi…
Artisti di strada e musica itinerante in Fiera
I BigoyDay: I BigoyDay sono una brass band, nata nel novembre 2017, composta da 9 giovanissimi ragazzi legati da una…
Test drive in Fiera grazie al Truck Jeep del Gruppo Bossoni
In occasione della 71^ Fiera Regionale di Orzinuovi, il Gruppo Bossoni, che da oltre trent'anni è leader del settore automobilistico,…
71^ Fiera di Orzinuovi: nuove strutture per gli espositori
Per la 71^ edizione, la Fiera di Orzinuovi ha deciso di mettere in atto un grande cambiamento: gli stand dell'area…
Ancora più spazio per lo sport e il tempo libero
Dopo il grandissimo successo riscosso nelle edizioni del 2017 e 2018, il padiglione "sport e tempo libero" viene riconfermato anche…
Gli spettacoli della 71^ Fiera Regionale di Orzinuovi
Anche quest'anno la Fiera propone un ricco programma di intrattenimento. Si parte venerdì 30 agosto alle ore 21:00 presso lo…