Gli spettacoli della 71^ Fiera Regionale di Orzinuovi

Anche quest’anno la Fiera propone un ricco programma di intrattenimento.

Si parte venerdì 30 agosto alle ore 21:00 presso lo Stadio Comunale con il live di Jean Merech, musicista, compositore e arrangiatore attivo sin dagli anni ’70. Inizia la carriera accompagnando Angelo Branduardi nel lungo tour del 1978; tale esperienza gli permetterà di stringere altri sodalizi con nomi importanti quali Lucio Dalla e Antonello Venditti. Gli anni ’80 e ’90 sono quelli dei progetti musicali personali, ricchi di tante soddisfazioni artistiche e professionali. A Orzinuovi si esibirà con il Jean Merch trio, una power band che propone sonorità rock a forti tinte hard.

Sabato 31 agosto, a partire dalle ore 20:30, in piazza Vittorio Emanuele II sarà possibile assistere all’Anteprima del Festival dell’Opera a cura della Fondazione Teatro Grande e, a seguire, uno spettacolo di danza aerea, a cura dell’Officina Dadà: corpi danzanti si esprimono e si rivelano nell’aria creando immagini poetiche e suggestive, alternando movimenti in libertà, numeri di alto livello tecnico ed eleganza. La musica accompagna le evoluzioni aeree che per un attimo permettono a chi le osserva di staccarsi da terra e di viaggiare con la fantasia.

Alle ore 21:00, invece, allo Stadio Comunale si continua con l’orchestra di Fausto Tenca il cui repertorio spazia dal ballo liscio, ai revival degli anni 60/70/80/90 ai giorni nostri, dai balli di gruppo ai latini. La Formazione è composta da 6 elementi con Pianoforte e fisarmonica, Sax e Clarinetto, Chiarra accompagnamento e solista, Batteria, Cantante donna e Fausto Tenca.

Domenica 1 settembre, alle ore 19:00 in Piazza Vittorio Emanuele II il live de “I Figli Unici”, tributo a Rino Gaetano. I Figli Unici sviluppano una formula live che convince il pubblico e vanta di un discreto numero di affezionati che li supportano. Ora sono più carichi che mai per portare avanti un progetto gioioso, scanzonato e allo stesso tempo riflessivo, un po’ com’era Rino Gaetano. Arrangiamento acustico delle più belle canzoni di Rino Gaetano, il menestrello scomodo della musica italiana. Da Gianna a Berta ripercorriamo la vita e le opere di Rino.

Sempre domenica, alle ore 21:00 presso lo stadio comunale si ballerà con l’orchestra Gianfranco & Cecilia. La storia dell’Orchestra Gianfranco & Cecilia inizia il 31 dicembre 2005 come duo, formato da Gianfranco (tastiere, voce e sax) e Cecilia (voce). Un cammino intrapreso un po’ per scommessa e un po’ per gioco. Dopo cinque anni di attività, la voglia di crescere data dai grandi consensi, spinge Gianfranco ad inserire nuovi elementi. Oggi l’Orchestra è così composta: Gianfranco e Cecilia, Alex (batteria), Walter (tastiere e voce), Beppe (chitarra e voce), Sandro (fisarmonica e voce), Gino (basso), Paolo (tecnico audio e luci).

Lunedì 2 settembre, come da tradizione, la Fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi introdurrà lo spettacolo piromusicale di chiusura.

 

Durante l’intera manifestazione non mancheranno artisti di strada e spettacoli itineranti.

 

Ultime news