Rigeneriamoci: nuove sfide per il volontariato e le nostre comunità

Si terrà giovedì 29 agosto 2019 alle ore 17:30 presso il Centro Culturale Aldo Moro il convegno “Rigeneriamoci: Nuove sfide per il volontariato e le nostre comunità” a cura del Centro Diurno Anziani di Orzinuovi.

Rigeneriamoci è un progetto dell’associazione Centro diurno anziani di Orzinuovi, Agape Barbariga, Gruppo Volontari Lograto e Mafalda, fortemente sostenuto dalle altre associazioni che svolgono servizio di trasporto sociale sul distretto 8. Il progetto ha ottenuto il sostegno da Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Con Rigeneriamoci si è voluto “diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la rete tra le associazioni del territorio”. Partendo dal tema “Volontariato” la sfida di “Rigeneriamoci” è stata quella di creare le condizione per cui realtà apparentemente distanti per età e interessi potessero incontrarsi: ogni incontro ha portato uno scambio, una trasformazione, una prima RIGENERAZIONE.

Il convegno vuole essere il momento finale del progetto iniziato a settembre 2018 per condividere con le comunità riflessioni, buone pratiche e idee per immaginare insieme il futuro del volontariato a servizio della comunità.

 

SALUTI ISTITUZIONALI

Sen. Gianpietro Maffoni, Sindaco di Orzinuovi

INTRODUZIONE

  • Gianpaolo Festa (Centro diurno anziani ODV Orzinuovi)

 

LABORATORI DI IDEE

  • L’Esperienza dei giovani all’interno del progetto “Video e testimonianza”
  • Alecci Emanuele (CSV – Padova) “Quali politiche per il volontariato?”
  • Boniforti Davide (ReteMeotdi – MIlano) “Il volontariato è interessante per i giovani?”
  • Marco Lo Giudice (Adelante SCS Onlus – Bassano del Grappa) “Un’esperienza concreta che dura nel tempo”

Modera l’incontro: Vizzoni Gianni (CSV Brescia)

Seguirà aperitivo

Ultime news