“Ritorno alla terra” il convegno inaugurale della 70^ Fiera di Orzinuovi

Giovedì 30 agosto 2018 alle ore 21:00 presso la Cascina “Le Vittorie” di Villachiara (BS) si terrà il convegno “Ritorno alla terra“.

La tematica del “ritorno alla terra” è molto attuale, sia dal punto di vista spirituale, che da quello più concreto: dai recenti studi Istat, infatti, si evince un aumento del numero degli occupati in agricoltura, in particolare degli under 35. Negli ultimi anni, tantissimi ragazzi hanno deciso di tornare alla terra impiegando non solo il proprio corpo, ma anche la propria mente e il proprio spirito. I giovani agricoltori hanno saputo reinventare il lavoro agricolo, innovando anche le tradizioni più antiche.

Tra i relatori chiamati a sviscerare queste tematiche, sotto diversi ma complementari punti di vista, il Cardinale Giovanni Battista Re, il presidente Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, il sindaco di Gualdo – comune marchigiano colpito dal terremoto – Giovanni Zavaglini, il presidente Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti, la presidente della Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio Francesca Nodari.

Coordinerà la serata Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia e Teletutto, alla presenza di Andrea Ratti e Arcangelo Riccardi, sindaci di Orzinuovi e Villachiara e di Paolo Pileri del comitato esecutivo SlowFood Lombardia.

Durante la serata si svolgeranno le premiazioni degli studenti meritevoli delle classi V delle scuole di agraria della Provincia di Brescia a cura di Fondazione Civiltà Bresciana – Centro Studi San Martino. Premia l’avv. Mario Gorlani, presidente Fondazione Civiltà Bresciana.

Ultime news