Un mercatino da leoni

Il mercatino dell'usato fatto da bambini e ragazzi per bambini e ragazzi

Domenica 2 settembre 2018, durante la 70^ edizione della Fiera Regionale di Orzinuovi, dalle ore 15:00 alle ore 18:30 all’interno del cortile delle scuole elementari di Orzinuovi (edificio nuovo – ingresso via Cernaia) sarà allestito un mercatino dell’usato fatto da bambini e ragazzi e indirizzato a bambini e ragazzi.

Il mercatino si propone come attività ricreativa, senza fini di lucro. È una proposta per dare a bambini e ragazzi l’opportunità di scambiarsi oggetti frutto della propria creatività, del loro ingegno e le loro vecchie cose. Lo scopo del mercatino è quello di promuovere la socializzazione, lo stare insieme, la condivisione, il barattare, l’esposizione delle proprie realizzazioni, riciclando il vecchio affinché torni ad essere nuovo. Un’esperienza che coinvolge il tema del risparmio, riciclo, bisogno e desiderio, il buon uso del denaro.

L’iniziativa è gratuita e dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni accompagnati da un genitore. E’ possibile partecipare anche in gruppo (3 bambini) con la presenza obbligatoria di un adulto. L’accompagnatore non deve entrare in nessun modo nell’attività di baratto che è esclusiva dei ragazzi.

E’ consentito scambiare solo oggetti usati. funzionanti, puliti e in buono stato, destinati a bambini e ragazzi: giocattoli e giochi in genre, peluche, palloni, giochi di società, libri, materiale scolastico, fumetti, figurine, video, videogiochi, CD, DVD, francobolli, ecc… ed anche materiale creativo realizzato dagli stessi ragazzi usando sia materiali nuovi che materiali di recupero.

 

Non è consentito vendere o scambiare articoli nuovi di alcun genere, generi alimentari, animali, articoli per adulti (oggettistica d’arredo, elettrodomestici, mobilio), qualsiasi articolo ritenuto dagli organizzatori non attinente allo spirito e alle finalità del mercatino.

Il modulo di partecipazione deve essere consegnata entro e non oltre il 31 luglio 2018 presso gli uffici di Nuova Orceania, in piazza Garibaldi, 15 – Orzinuovi (BS).

 

Modulo di partecipazione “Mercatino da Leoni”

Regolamento “Mercatino da Leoni”

Ultime news