Proposte educative e divertenti per tutti i gusti!
Abbiamo più volte ripreso iniziative, spettacoli e conferenze delle 10 aree tematiche di “Orzinuovi è Fiera” 2019, con un ricco calendario di appuntamenti pensato per soddisfare tutti i gusti e le fasce di età. Ma il programma della 71^ Fiera di Orzinuovi, riserva un occhio di riguardo ai più piccoli, con numerose attività didattiche e ludiche espressamente pensate per il loro intrattenimento.
Cominciamo con l’area Terra del miele: tutta da vivere e gustare nelle sue dolci proposte, tra le quali ricordiamo: la mostra entomologica “Andar per farfalle” a cura di Dan Comolli, e l’api-spazio ludico, “fermati e gioca con le api e farfalle”; oltre alle degustazioni e ai laboratori creativi e culinari organizzati in collaborazione con l’associazione Co.Ge. nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
Rimanendo in tema “animale”, non dimentichiamo gli appuntamenti con il Battesimo della sella, la passeggiata con gli asini lungo il circuito Fiera sabato dalle ore 10:00 e domenica dalle ore 11:00.
Anche il padiglione “Sport e tempo libero” ricopre una fetta importante delle proposte “child-friendly” in Fiera, con i corsi di autodifesa personale e i Tornei Sportland di calcio, basket, tennis, pallavolo, rugby, ping pong, arti marziali, skate-board, atletica leggera, mountain-bike, hip-hop e danza in movimento, oltre al truccabimbi ed ai giochi proposti dall’associazione Dadodadodici in collaborazione con StartLab.
Nella mattinata di sabato 31 agosto, l’attività del Banco del Riuso (organizzata da Fondazione Cogeme Onlus) prevede l’organizzazione di un gioco-scambio per i bambini dai 6 ai 10 anni dove saranno simulate con immagini e carte le varie tipologie di scambio che si possono effettuare presso il Banco e i valori che ne stanno alla base. L’attività verrà svolta con i materiali recuperati presso il Banco e che verranno portati in Fiera in questa occasione. Sarà inoltre possibile, per i bambini e le loro famiglie, portare un qualsiasi oggetto (libro, gioco, disegno) per poter partecipare agli scambi.
Nel pomeriggio di domenica 1 settembre, invece, si terrà il mercatino da leoni, dedicato a bambini e ragazzi.
In ambito letterario, nei pomeriggi di domenica 1 e lunedì 2 settembre presso le sale della Biblioteca comunale si terranno letture per bambini.
Ultime news
Cena al Chiaro di Luna – 2020
Dopo il grande successo dello scorso anno e dopo le difficoltà degli ultimi mesi, ad Orzinuovi torna la Cena al…
Salumania – 3^ edizione
Nell’ambito delle iniziative che anticipano la settantaduesima edizione della Fiera Regionale di Orzinuovi e in concomitanza con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato…
PREVENIRE è VIVERE – Incontro di informazione per la prevenzione e cura del tumore al seno
Giovedì 16 aprile c.a. alle ore 20:45 si terrà presso la Rocca di Orzinuovi, un incontro formativo con ingresso libero…
Nuova Orceania: ufficio chiuso al pubblico
Si comunica che, a seguito del DPCM dell’8 marzo 2020, le cui disposizioni sono valide dall’8 marzo al 3 aprile 2020, …
Dicembre a Orzinuovi
Dal mercatino dell'Antiquariato di domenica 1 dicembre, alla Festa per Santa Lucia in Rocca domenica 8, al Mercatino natalizio del…
Presepi in mostra nella Rocca di Orzinuovi
La tradizione dei presepi in mostra nella Rocca di Orzinuovi. 19 capolavori artigianali in miniatura realizzati in legno e terracotta…
In Rocca una mostra dedicata a Pinocchio
Pinocchio: l'immagine di un burattino A 130 anni dalla sua nascita è sempre più difficile rappresentare Pinocchio. Tradotto in…
71^ Fiera Regionale di Orzinuovi: le anticipazioni
Una fiera nata per unire le tante anime sociali, agricole, politiche, economiche e culturali di un territorio pronto a riscoprirsi…